lunedì, novembre 08, 2010

Intervista interessante sul tema più dibattuto in Italia/ La nuova organizzazione del lavoro alla Fiat

Dall'operaio-massa alle prese con la fabbrica di Taylor e Ford...

PARTECIPAZIONE E INNOVAZIONE

Il sistema adottato a Pomigliano, il Wcm, è solo un’evoluzione del toyotismo, e anche l’Ergo Uas ha più uno scopo ergonomico che di controllo; l’errore dei sindacati di non aver chiesto, in cambio di innegabili sacrifici, una maggiore partecipazione degli operai alla progettazione; i contratti ''a menù''

Luciano Pero è docente di Organizzazione per il Mip Politecnico di Milano e professore a contratto di Sistemi Organizzativi presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi sede di Como. Si interessa di innovazione organizzativa, architetture dei sistemi informativi, relazioni industriali e mercato del lavoro.

... ai team operai protagonisti del sistema di suggerimenti Toyota
[Fonte: Lean Enterprise Institute]

Intervista a Luciano Pero sulla rivista Una città, n. 178/2010.

Descrizione del Metodo ERGO-UAS proposto dalla Fiat ai sindacati per lo stabilimento di Pomigliano d'Arco (dal sito Uil Metalmeccanici).

Il punto di vista della Fiom Cgil sui sistemi Wcm ed ErgoUas introdotti dalla Fiat - ricordiamo che la Fiom Cgil ha criticato con forza questo accordo.

Testo completo dell'accordo separato siglato da Cisl, Uil e altri sindacati minori con la Fiat per lo stabilimento di Pomigliano (dal sito della Fiom Cgil) - è un esempio di contrattazione relativa all'organizzazione del lavoro di fabbrica.

Nessun commento:

Posta un commento