lunedì, marzo 06, 2006

Perche' un blog sull'economia istituzionale?



Le mie motivazioni possono interessare relativamente il lettore: è certo però che questo blog nasce per illustrare le basi teoriche di una corrente della scienza economica che si è sempre contrapposta, sin dalle sue origini, all'economia egemone, cioè all'economia neoclassica.
Sarà già un successo riuscire ad introdurre in modo chiaro alcuni concetti ed autori fondamentali dell'economia istituzionale ed organizzativa. Da questo punto di vista sarà un "educational" blog, magari rudimentale ma spero efficace.
In modo orientativo, intendo strutturarlo come segue:
§ Concetti: per es. istituzione; organizzazione; struttura; impresa; mercato ecc.
§ Autori: per es. Veblen, Commons, Galbraith ecc. (per l'istituzionalismo americano); Weber, Sombart, Myrdal, Polanyi ecc. (per l'istituzionalismo europeo); Simon, March, Perrow, Thompson, Crozier, Friedberg ecc. (per la teoria dell'organizzazione).
§ Materiali: testi, articoli, recensioni, siti ecc.
§ Attualità: riflessioni sugli avvenimenti economico-sociali in una prospettiva differente da quella dominante.

2 commenti:

  1. Mi sembra un ottimo proposito. Non abbandonarlo!

    RispondiElimina
  2. Il proposito è buono, ma che poi riesca a realizzarlo è un altro paio di maniche... In ogni caso mi piacerebbe scambiare qualche idea sugli argomenti del blog, considerato che dalle mie parti trovo interlocutori poco disposti ad allontanarsi dai canoni tradizionali.
    Grazie comunque per l'incoraggiamento!

    RispondiElimina